LANCIA LE CHIAVI E PEDALA!
Clacson,code ai semafori, smog, 30 minuti per fare 5 km...
NO...
Viaviamo in un mondo frenetico, sclerato, all’insegnata del comfort e della comodità... senza renderci conto che tutto questo lo stiamo barattando con il piacere di stare all’aria aperta, con il viaggio lento, quello che permette di dare resprio e significato ad ogni suo momento.
Come riappropriacene? Con la bicicletta!
Provaci, provaci per una settimana, sostituisci per i tragitti brevi la macchina con la tua bicicletta, sentirai subito i benefici.
Meno stress, niente più colonne interminabili ai semafori, perchè tu con la bicicletta le potrai superare agilmente! E il parcheggio?? Niente più preoccupazioni di strisce bianche, blu o gialle, grattini o disco orario...ogni palo, ogni rastrelliera è perfetta!
E tutti quei soldi per la benzina? Io se fossi in te li investirei comprando un bell’albero, smetti di inquinare ( o almeno consumi un pochino di meno... ) ed aiuti il tuo pianeta!
Le ore e ore passate in palestra? Beh, non dico di disdire l’abbonamento, ma se vai in bicicletta il riscaldamento l’hai già fatto, e qualche kcal in più l’hai sicuramente bruciata!
L’attenzione costante che devi avere quando sei alla guida? Beh, in bicicletta puoi permetterti di pensare, di liberare la mente, di viaggiare...
Patente a punti, alcol test, paranoie per un sorso di birra in più? Beh, non voglio invitare nessuno ad andare in coma etilico uscendo in bici, ma diciamo che qualche libertà in più te la puoi prendere.
Donne! Ci lamentiamo di ciccia, cellulite, stitichezza e chi più ne ha più ne metta... e abbiamo sempre le chiavi della macchina in mano. Forza, iniziamo dalle piccole cose, - macchina, + bicicletta, vedrete che i risultati non tarderanno a comparire.
E poi, e poi pensate al piacere di pedalare, pensate al cinguettio degli uccellini, pensate al profumo dei fiori e delle piante, pensate al piacere di pedalare strade nascoste poco battute e spesso non asfaltate, i tuoi occhi non potranno che rimanere incantati...ed avranno tutto il tempo per farlo, perchè la bicicletta è un movimento lento, ti permette di trattenere le emozioni che ti possono dare i filiari di cipressi, una strada all’interno di un bosco, un casolare, una vallata vista dall’alto, una piazza colma di persone la domenica mattina... o una città che ancora dorme.
Pensa, pensa... e domani mattina inizia a pedalare!
.jpg)